SISTEMA DI GARANZIA PARTECIPATA Gruppo del CASENTINO

Il Sistema di Garanzia Partecipata Gruppo del Casentino è un progetto di A.S.C.I. Toscana (Associazione di Solidarietà per la Campagna Italiana) promosso ed organizzato da alcuni produttori locali iscritti anche al GAS Casentino ed al Biodistretto del Casentino; il GAS Casentino aderisce e li supporta attivamente.

In Toscana ci sono altri tre Gruppi: Siena e Valdelsa, Chianti fiorentino, Mugello.

 

Il Sistema Partecipativo di Garanzia SPG (o PGS – Participatory Guarantee Systems), nato ufficialmente in Brasile nel 2004 ed ormai diffuso in diversi paesi del mondo, è così definito:

 

Gli SPG sono sistemi di garanzia della qualità operanti su base locale. Certificano i produttori che operano partecipando attivamente nell’impresa e si fondano sulla fiducia, sulle reti sociali e sullo scambio di conoscenze” (IFOAM 2008)

 

La Garanzia Partecipata è una certificazione di gruppo, fatta da produttori e consum-attori insieme. Prevede una visita aziendale annuale per ciascuna azienda aderente al Sistema, con la compilazione di schede e condivisione di momenti conviviali. Per i produttori è un momento di scambio di esperienze, conoscenze e solidarietà; per i consum-attori è l'occasione migliore per conoscere i piccoli produttori biologici locali, apprezzare il loro lavoro ed assaggiare i loro prodotti. Principalmente sono coinvolti gli acquirenti dei GAS e gli iscritti al Biodistretto del Casentino ma può partecipare chiunque sia interessato all'acquisto di tali prodotti e a sostenere il progetto.

 

Chiunque quindi può ed anzi è invitato a partecipare. Le visite aziendali vengono di volta in volta ricordate con l'invio di una circolare alla mailing list del GAS Casentino e sono qui visibili nella pagina del Biodistretto del Casentino, dove è anche disponibile l'elenco completo dei produttori aderenti.

Documento di presentazione Garanzia Partecipata Toscana
Garanzia Partecipata Toscana - volantino
Documento Adobe Acrobat 45.3 KB